PASSAPORTO SPORTIVO
Crediamo che i bambini abbiano il diritto di crescere praticando tutto lo sport che si sentono di fare e pensiamo che il nostro dovere sia quello di consigliarli per fare le scelte giuste, assistendo i genitori che spesso non sono prepararti o abbastanza attenti.
Passaporto Sportivo è un insieme di semplici attività sportive che ci permette di capire quali siano i punti di forza e le eventuali debolezze di un bambino di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Dopo circa un’ora di quello che i bambini considerano un divertentissimo gioco, siamo in grado di redigere un documento che fotografa le qualità del soggetto e suggerisce alla famiglia verso quali sport orientare il bambino e cosa evitare.
Nella versione per adolescenti, Passaporto Sportivo è anche uno strumento per avviare i ragazzi verso un nuovo sport. Talvolta la “non più idoneità” di un ragazzo nei confronti di un’attività agonistica praticata da giovanissimo, crea sconforto e il conseguente abbandono di ogni attività fisica. Passaporto sportivo consente di ritrovare fiducia in se stessi e nuovi stimoli indirizzando rapidamente il ragazzo verso orizzonti sportivi diversi e gratificanti.